24. KLESHA-KARMA-VIPAKASAYAIR APARA-MRSHTA PURUSA-VISESA ISVARAH

ISVARA È L'ASPETTO PIÙ PURO DELLA CONSAPEVOLEZZA INDIFFERENZIATA, SENZA INIZIO, DEL PIÙ VERO SÈ INNATO (PURUSA) CHE È LIBERO DAI KLESHA, DAL KARMA

klesha: emozioni negative, stati mentali dolorosi
karma: azione, la legge di causa-effetto,
vipaka: risultato
asayair: residui karmici
apara-mrshta: il più puro
ishvara: l'innato ed universale seme di consapevolezza presente in ogni essere; il nostro innato potenziale di emanare gioia, saggezza, compassione, grazia
purusa/purusha: il Se' universale ed illimitato, libero dai residui karmici
visesa: aspetto, caratteristica

Isvara è la consapevolezza pura ed immutabile, l'essere più puro (purusa), non toccato dai klesha, dal karma, dai risultati, dai semi latenti. Isvara è senza forma ed universale. Purusa è la forma più pura di Isvara.
Abbandonarsi ad isvara (isvara pranidhana) e vairagya sono due facce della stessa medaglia; cioè abbandonare il piccolo sè (l'identificazione egoica di separazione dualistica) e contemporaneamente abbracciare ed essere abbracciati dalla realtà non duale di Maheshvara e Prakrti uniti come in un'unica entità in siva/sakti.

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