15. DRSTA-ANUSRAVIKA-VISAYA-VITRSNASYA VASIKARA-SAMJNA VAIRAGYAM

LA PERFEZIONE NEL VAIRAGYA È RAGGIUNTA QUANDO LA MENTE NON È PIÙ FOCALIZZATA SU INSEGNAMENTI ESTERNI TROVATI NELLA TRADIZIONE NÈ SU UNA STRUTTURA CONDIZIONATA DAGLI OGGETTI, MA QUANDO SI E' LIBERI DA OGNI ATTACCAMENTO, OGNI PENSIERO E' LASCIATO SCORRERE VIA

Drsta (drista) : ciò che è visto o conosciuto
Anusravika: ciò che è sentito, in genere con riferimento alle sacre scritture o ad una forma di autorità
Visaya (visayam): un oggetto dei sensi, della mente
Vitrsnasya: libero da aspettative, fissazioni, predilezioni, la condizione di una mente libera, senza confini che non si aggrappa a nulla
Vasikara (vashikara): la forma più elevata di vairagya
Samjna: comprensione totale, conoscenza profonda, percezione diretta

Il Vairagya supremo è essere liberi da ogni pensiero.
Vairagya è perfezionato quando non si è più in una visione dualistica di separazione con gli oggetti, ma di completa integrazione. Allora è conosciuta profondamente la reale natura dei fenomeni, liberandoci dal bisogno di desideri compensativi.
Vairagya è raggiunto quando non si è più condizionati dal passato o dalle aspettative per il futuro e la mente non è più aggrappata ad alcun oggetto, restando in uno stato di completezza assoluta senza più il bisogno di alcun desiderio.
La perfezione nel vairagya è raggiunta tramite un'apertura totale e non un controllo o uno sforzo.
Ad un livello più semplice vairagya è accettare e vivere il presente senza aspettative, paure, desideri, preferenze.
Ma Vairagya non significa essere in uno stato privo di passioni, distaccati, neutrali, indifferenti. Vairagya è il fuoco della passione che ci rende una cosa sola con il divino, con la vita. Vairagya è essere profondamente nel sacro momento presente, allora le distrazioni cessano naturalmente di essere. Allora la luce della consapevolezza che era oscurata dalle vrtti ci rende liberi.

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