Mottarone 1491 m
10 Marzo 2024 da Alpino 800 m (Verbania)
difficoltà: MR

Dall’uscita autostradale di Carpugnino seguire le indicazioni per Gignese e Mottarone. Poco prima di Gignese svoltare a destra seguendo per il Giardino Alpinia e posteggiare in località Alpino nei pressi della stazione intermedia della funivia, 800 m.

Da Alpino seguiamo la strada sterrata VL1 che passa tra boschi di betulle e faggi, e che con lievi dislivelli conduce all’Alpe Giardino a quota 890 m. Si raggiunge quindi l'ex stazione di arrivo di una ferrovia a scartamento ridotto, ora trasformata in bar e raggiunta dalla strada.
Il percorso prosegue ora in un bosco con bellissimi abeti e con un tratto più ripido raggiunge l’arrivo della funivia che sale da Stresa. Da qui si prende la stradina asfaltata e, dopo qualche centinaio di metri quasi in piano, si prende il sentiero di sinistra che con una cinquantina di metri di dislivello porta sulla vetta del Mottarone, 1491 m.

Doveva essere una domenica un po' diversa, ma poi al mattino vedo qualche bella foto della copiosa nevicata notturna ed allora con il cugino Alberto si decide di fare un giro al facile Mottarone da Alpino con comoda partenza alle 11. Poco dislivello ma per niente semplice, dal nuoto nei torrenti d'acqua a quello nell'abbondante neve fresca! E probabilmente siamo arrivati in cima solo grazie a Mauro, Simona e Paolo che partiti un paio d'ore prima, con le ciaspole avevano tracciato un po' l'itinerario, e la loro traccia ci ha aiutato anche a districarci tra i vari rami che per il peso della neve ostruivano il sentiero!