Ferrata di Montorfano e Cima Montorfano 792 m
11 Giugno 2023 da Mergozzo 210 m (Verbania)
difficoltà: AD

Powered by

Seguire l’autostrada A26 in direzione di Gravellona Toce, poi imboccare lo svincolo per Verbania. Attraversato il Fiume Toce, prendere a sinistra la diramazione per Mergozzo. Da qui noi seguiamo la strada principale per un paio di chilometri fino ad incrociare sulla destra Via Borrette che seguiamo fino alla stradina di Via Robbianco dove parcheggiamo nell’ampio spiazzo sterrato sulla destra, 210 m.

Procediamo per il sentiero nel bosco fino ad incrociare lo sterrato della linea Cadorna che con un agevole percorso in circa un’ora ci porta all’attacco della ferrata.
La ferrata è moderna, ma molto corta: due brevi pezzetti verticali ben staffati, alcuni passaggi dove si cammina, due lunghi ponti a 3 corde, e un lungo traverso discendente esposto, ma semplice.
Per allungare la gita siamo saliti in mezzo alla abbondante vegetazione alla cima del Montorfano 792 m, e poi da lì siamo scesi verso la palestra d’arrampicata e quindi a Mergozzo.

Ferrata breve e superstaffata, ma con due ponti esposti ed un traverso adrenalinico. Percorso per lo più nel bosco ma con anche diversi punti molto panoramici sui laghi e sul Toce!


               

Privacy Policy e Disclaimer