Corna di Savallo 1436 m - Ferrata Nasego
2 Ottobre 2021 da Comero 870 m (Val Trompia)
difficoltà: AD


Con l’autostrada A4 uscire a Brescia Ovest e seguire le indicazioni per “Val Trompia” fino al paese di Brozzo, qui svoltare a destra prendendo la strada per Casto. Oltrepassato il paese di Lodrino individuare la stradina a sinistra con cartelli che indicano Comero e il rifugio Nasego. Dal centro del paesino di Comero percorrere una strettissima stradina asfaltata sconnessa e in ripida salita che dopo circa 2 km termina in un area parcheggio con grande tettoia, 870 m.

Lasciando l’auto nell’ampio spiazzale, si seguono le indicazioni per la Ferrata Nasego e in circa 10/15 minuti di cammino si giunge all’attacco della ferrata alla quota di circa 1020 m.
La ferrata è divisa in cinque sezioni di diversa difficoltà ben separate tra loro da sentierini che risalgono per lo più dei pendii erbosi. La ferrata è mediamente esposta e varia nei suoi passaggi alternando pareti, traversi, cenge e tratti di cresta. Il troncone maggiormente impegnativo è il quarto che richiede una buona forza di braccia. L’ultima sezione termina in prossimità della grande croce di vetta della Corna di Savallo a 1436 m.
Dalla cima si continua sulla cresta in direzione ovest e in 15 minuti si arriva al Rifugio Nasego. Dal rifugio traversando l’interno del rifugio, percorriamo il sentiero che inizialmente passa sotto i cavi della teleferica. Il sentiero è molto ripido e franoso con una notevole pendenza ma in circa un’ora di cammino arriviamo al parcheggio coperto dove ci attende la nostra auto.

Ferrata piacevole di difficoltà media, ma da non sottovalutare per la presenza di un paio di passaggi faticosi. Vista la quota bassa e l’esposizione, la ferrata è adatta solo a giornate non calde.


           

Privacy Policy e Disclaimer