Cima Mengol 2421 m - Mengol Surprise e traversata Cima Casse Larghe 2388 m     28 Dicembre 2016 da Rifugio Cimon della Bagozza 1573 m (Schilpario)
difficoltà: PD+    Canale a 55/60° - tratti di misto, passi di II°

Raggiungere in auto il paese di Schilpario in Val di Scalve e proseguire sulla strada del Passo del Vivione fino a raggiungere località i Fondi 1261 m dove si parcheggia nell’ampio slargo. Se la strada è pulita dalla neve, si può proseguire fino a raggiungere il Rifugio Cimon della Bagozza 1573 m.

Abbandonare la strada del Passo del Vivione e prendere a destra verso il Passo Campelli. Salire lungo la carraia fino a raggiungere il bivio a destra verso il Cimon della Bagozza. Scendere fino a un laghetto e salire verso il grande canalone della Bagozza, abbandonando poi la traccia per puntare direttamente al versante nord di Cima Mengol. Salire inizialmente traversando a sinistra, poi direttamente per il lungo pendio con pendenza crescente puntando al canalone centrale fino a raggiungere un canale nascosto che sale la parete di sinistra. Salire il canalino (50°) fino ad uscire su una sella. Da qui proseguire sulla cresta, alternando continuamente neve, roccia e ghiaccio, con passaggi quasi mai obbligati (II) si sbuca direttamente in vetta.
Per la discesa ci si sposta sul versante sud-est della cima (ometti visibili) e per tracce di sentiero la si aggira fino ad arrivare in breve tempo al colletto posto invece ad ovest della cima. Da qui scendere l'ampissimo canale (40°) fino a ricongiungersi alla traccia di salita.
Dal canale di discesa noi abbiamo deciso di proseguire per la traversata sulla cresta delle Cima Casse Larghe 2388 m, fino al passo dell'Ortica 2290 m da dove siamo scesi per il facile canalone della normale della Bagozza.

Bella salita, con poca neve ma in ottime condizioni, canali nevosi con una super traccia che porta alla cima sempre per la linea più facile.
Semplice la traversata verso la Bagozza, oggi per lo più su erba e roccette.